Dopo due anni e mezzo sono diventato finalmente manager dell’area vendita e mi è stata affidata la direzione di cinque regioni del sud Italia.
Nascono così la mia esperienza e conoscenza del mondo delle rivendite edili e di ceramica, durata oltre venticinque anni, che mi ha portato a confrontarmi con le diverse dinamiche del retail edile.
L’incontro con due persone straordinarie e illuminate come Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli, rispettivamente Amministratore Unico e Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Mapei – oltre che compagni di vita – mi ha permesso di fare il vero salto di qualità.
I concetti che espongo in questo libro, così come le nuove sfide dell’attuale mercato (competenza, etica, sostenibilità, accoglienza, soddisfazione del cliente, fidelizzazione e pratica del sorriso), erano principi naturali in Giorgio e Adriana, i quali mi hanno insegnato con il loro esempio a mettere sempre al centro la persona. Principi che oggi continuano a viaggiare con le gambe dei due figli, Marco e Veronica Squinzi, amministratori delegati del Gruppo Mapei.
Grazie al costante successo e al significativo incremento di fatturato, nel 2009 è stata aperta una filiale Mapei, per il sud Italia, proprio a Lecce, di cui ho assunto la direzione, con addirittura una Academy al proprio interno.
Qualcosa di unico nel suo genere per quanto riguarda il sud Italia, a cui fanno capo circa settanta persone tra impiegati, agenti e specialisti di linea: un team di professionisti molto affiatato, che ho assunto personalmente negli anni e di cui ho la responsabilità organizzativa.