Piacere, sono Achille

La mia vita lavorativa è cominciata verso i quattordici anni.
Erano occupazioni saltuarie durante il fine settimana o l’estate, mentre continuavo a studiare: aiuto elettrauto, cameriere in pizzeria, barista.

Quasi un passatempo, ma mi piace lavorare e lo faccio volentieri.

La svolta è avvenuta quando a soli diciannove anni sono diventato padre: non potevo continuare a studiare, dovevo pensare a mio figlio.

La mia vita aveva bisogno di un cambiamento perché le prospettive erano state rivoluzionate.

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Ho trovato così lavoro come operaio in una impresa edile, specializzata nella costruzione di infrastrutture e opere edili pubbliche e private. In poco tempo il titolare si è accorto delle mie capacità organizzative e ha iniziato ad affidarmi anche incarichi diversi, come la gestione di alcune squadre di operai.

Quando l’impresa ha iniziato a produrre in proprio calcestruzzo ad alte prestazioni, mi sono specializzato in questo settore e sono diventato il responsabile della produzione poi, nei primi anni ottanta, il titolare – imprenditore molto attento e predisposto alla formazione dei propri uomini – mi ha permesso di avere una formazione approfondita e specifica: ho frequentato per diversi anni i vari corsi di specializzazione tenuti dal professor Mario Collepardi, uno dei massimi esperti sulla tecnologia del calcestruzzo a livello mondiale, che operava a Treviso. Naturalmente il calcestruzzo ad alte prestazioni che producevamo bisognava anche venderlo e così ho iniziato a compiere i miei primi passi nell’attività commerciale.

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tra produzione e parte commerciale

Per dodici anni ho lavorato nella stessa impresa e mi sono occupato sia della produzione, grazie alle capacità tecniche che avevo acquisito, sia della parte commerciale, che avevo nel frattempo sviluppato.

Andavo sempre più spesso in giro a vendere i prodotti, scoprendo giorno dopo giorno che l’attività di vendita mi piaceva così tanto che, di comune accordo con il titolare, ho deciso di lasciare l’impresa per diventare agente di commercio, sempre nell’ambito dell’edilizia.

Dopo tre anni di attività, ho ricevuto una chiamata dalla Mapei S.p.A.: era Ernesto Erali, attuale Direttore Vendite Italia, che avevo conosciuto a Treviso durante i vari corsi di formazione.

Quando ha telefonato esercitava il ruolo di Product Manager della linea additivi per calcestruzzi e mi ha chiesto così di entrare in azienda come specialista di linea, accantonando per un po’ il settore commerciale diretto.

Era l’opportunità di far parte di una grande azienda, leader mondiale dei prodotti per edilizia, e ho accettato.

Mapei S.p.A.

Direttore Filiale Sud Italia

Dopo due anni e mezzo sono diventato finalmente manager dell’area vendita e mi è stata affidata la direzione di cinque regioni del sud Italia.

Nascono così la mia esperienza e conoscenza del mondo delle rivendite edili e di ceramica, durata oltre venticinque anni, che mi ha portato a confrontarmi con le diverse dinamiche del retail edile.   

L’incontro con due persone straordinarie e illuminate come Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli, rispettivamente Amministratore Unico e Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Mapei  – oltre che compagni di vita – mi ha permesso di fare il vero salto di qualità.

I concetti che espongo in questo libro, così come le nuove sfide dell’attuale mercato (competenza, etica, sostenibilità, accoglienza, soddisfazione del cliente, fidelizzazione e pratica del sorriso), erano principi naturali in Giorgio e Adriana, i quali mi hanno insegnato con il loro esempio a mettere sempre al centro la persona. Principi che oggi continuano a viaggiare con le gambe dei due figli, Marco e Veronica Squinzi, amministratori delegati del Gruppo Mapei.

Grazie al costante successo e al significativo incremento di fatturato, nel 2009 è stata aperta una filiale Mapei, per il sud Italia, proprio a Lecce, di cui ho assunto la direzione, con addirittura una Academy al proprio interno.

Qualcosa di unico nel suo genere per quanto riguarda il sud Italia, a cui fanno capo circa settanta persone tra impiegati, agenti e specialisti di linea: un team di professionisti molto affiatato, che ho assunto personalmente negli anni e di cui ho la responsabilità organizzativa.

Achille Carcagnì
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Anno di fondazione
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Professionisti
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Soddisfazione dei clienti

Ho appena compiuto sessant’anni e sono nonno di tre splendidi nipoti: Martina, Giorgia e Alessandro.

Devo ringraziare Mapei che mi ha permesso in tutto questo tempo di avere una formazione continua a cui ho affiancato quella personale, arrivando a possedere un bagaglio di competenze e di esperienza nel settore vendita che non avrei mai neanche immaginato di raggiungere, e dandomi inoltre l’opportunità di conoscere persone straordinarie.

Achille Carcagnì
Achille Carcagnì